top of page

CreativaMente è un'associazione di solidarietà familiare, promozione sociale e sportiva dilettantistica UISP. 

E' un luogo di incontro e di sostegno per bambini, bambine e famiglie, all'interno di uno spazio caloroso e sicuro, dove vengono proposte attività educative, sportive e di sostegno familiare.


 

L'associazione nasce nel 2008 da un'idea di Silvia Laise e Sabrina Bandera, mamme “straniere” del territorio Ligure adottive di Bonassola, le quali, avendo una competenza educativa ed essendo diventante mamme da poco sentivano il bisogno di trovare un luogo diverso dal parco giochi e da casa dove poter condividere giochi, pensieri, difficoltà e quotidianità con i loro piccoli.


 

"Ci mettemmo alla ricerca di un luogo dove poter ricreare uno spazio ludico adatto,senza plastica, con materiali naturali e creammo un'associazione. Si unirono a noi alcune mamme di Levanto e non (Bari, Germania ecc.) e così iniziarono le nostre attività UISP Primi Passi. Dapprima qualche volta alla settimana e poi tutti i giorni. Nel 2010 Don Domenico Lavaggi, grande sacerdote di “strada” di Levanto, ci propose di entrare alla Casa del Fanciullo per realizzare quello che era sempre stato il suo sogno: dare un punto di riferimento nel territorio per tutte le famiglie, dove poter crescere i piccoli e dove potersi confrontare e dare risposta ai bisogni di adulti e ragazzi in maniera solidale e competente. 

E' così che ci trasferimmo al terzo piano di via Varego 15, nella Casa del  Fanciullo a Levanto e, grazie all'aiuto volontario di mariti ed amici, nacque la nuova sede di CreativaMente. 

Da lì un susseguirsi di corsi e attività volte a soddisfare bisogni espressi e non del territorio, che riuscirono a crescere nonostante le varie difficoltà economiche. 

Oggi grazie al lavoro volontario, alla continua formazione ed aggiornamento, a tutti i soci e le socie che credono in noi ed insieme costruiscono valide alternative alla lobotomia tecnologica, possiamo dire di essere una delle realtà che è più riconosciuta come “vicina ai bisogni della persona”. 

Siamo un punto di riferimento del territorio dove le persone chiedono orientamento, aiuto o semplicemente strumenti diversi per stare insieme attraverso giochi, incontri, iniziative, in uno spirito di rete con tutte le realtà sociali e non. Nessuno escluso.

CONDIVIDERE, COSTRUIRE, SPERIMENTARE, CREDERE nelle diversità delle risorse, essere SOLIDALI e non GIUDICANTI, sono le nostre parole d'ordine. 

Perchè LO STARE INSIEME possa diventare crescita e forza per un altro mondo possibile. "

 

Silvia Laise e Sabrina Bandera

rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell'associazione

Per l'anno 2016/2017 l'associazione propone nuove attività rivolte a grandi e piccini!

NOVITA'

CHI SIAMO

© 2016 CreativaMente                          

Proudly created with Wix.com

bottom of page